Con le tante tipologie di macchine da caffè in commercio, come scegliere la migliore?

Con le tante tipologie di macchine da caffè in commercio, come scegliere la migliore?

Oltre alla caffettiera moka, sono tante le tipologie di macchine da caffè attualmente presenti in commercio, tante per i tanti gusti e le tante aspettative di chi deve o vuole acquistarne una. Può essere utile, per capire quali sono e come sono le migliori macchine da caffè, la lettura di questo sito https://lemacchinedacaffe.it/  ricco di tante informazioni

Partiamo dalle macchine manuali a leva. Erogano un caffè simile a quello tradizionale prodotto dalla moca. Il sistema delle manuali a leva, permette si sfruttare al massimo e al meglio la polvere di caffè. Per queste macchine è fondamentale riuscire ad esercitare la pressione giusta per ottenere il migliore caffè.
A questo scopo serve sapere quali passaggi seguire scrupolosamente; anzitutto dopo l’accensione con la leva abbassata, occorre attendere che l’acqua raggiunga la giusta temperatura dopo di che si alza la leva per permettere al caffè macinato di bagnarsi e successivamente si abbassa la leva con la giusta intensità per erogare il caffè a una temperatura ottimale che si aggira intorno ai 92°.

Queste macchine inoltre fanno un ottimo cappuccino servendosi di un aspiratore che preleva il latte da un contenitore esterno per poi versarlo alla giusta temperatura direttamente in tazza.

Ci sono poi le macchine semiautomatiche che sono di tre tipi, che usano il caffè macinato, quelle a cialda e quelle a capsule. Il primo tipo funziona estraendo il porta filtro e introducendo il filtro con il caffè e reinserendolo nella macchina, e poi premendo il pulsante che spinge l’acqua a una pressione elevata attraverso il caffè. Per usare una macchina a cialde o a capsule,invece, si riempie il serbatoio con acqua a temperatura ambiente, si attende che la macchina salga di temperatura e avvii l’erogazione del caffè fermandola ad erogazione avvenuta

E poi ci sono le macchine automatiche che eseguono il procedimento completo, dal chicco al liquido in tazza tutte da sole producendo un caffè molto simile a quello del bar. Ma ci sono anche altre macchine per il caffè espresso quelle portatili utilizzabili con cialde o capsule.